Benvenuti al nostro Blog

Benvenuti al Blog ReikiLife Cifor per seguirci e ricevere notifiche dei nuovi articoli inserisci il tuo indirizzo mail sulla dx.

martedì 20 ottobre 2009

Che cosa è il Reiki?

                                        **********
Scrivere qualcosa sul Reiki oggi non è poi cosi difficile, infatti si sono scritti tantissimi libri e sono stati aperti altrettanti siti sull'argomento; più difficoltoso diventa scrivere qualcosa di nuovo.

Prima di scrivere questa introduzione su questa bellissima arte mi sono chiesto, "ma in verità che cosa è poi in fondo Reiki?" Sapete, non è cosi facile descrivere in parole qualcosa che andrebbe vissuta in prima persona. Credo che sia necessario fare esperienza delle cose. Il problema, di solito, nasce dalle aspettative che uno si pone. Magari avete letto un libro, o qualche amico ve ne ha parlato, o per "caso" siete andati a finire, navigando, su qualche sito Internet che parla appunto di Reiki oppure è la prima volta che ne sentite parlare e magari avete già dei preconcetti.

Ogni persona è unica nell'universo. Pertanto anche il modo di vedere e sentire le cose diventa unico per ognuno di noi. Quello che qui sto scrivendo è, infatti, il frutto dell'esperienza personale che ho avuto con il Reiki e proprio per questo motivo vi chiedo di non credermi, ma di verificare voi stessi, cosi che possiate voi stessi descrivere un giorno la vostra esperienza.

Reiki per me è vita e, in quanto tale, non è dunque codificabile in parole perchè essere sono limitate, il che significa che il concetto che ne verrebbe fuori sarebbe per l'appunto limitativo. Reiki é in costante evoluzione, proprio come la vita, e quindi adattabile a tutte le circostanze con cui viene in contatto. Se è in contatto con me, si adatta alle mie peculiarità, cosi come in realtà ha fatto nella mia vita. Ecco come il Reiki ci trasforma ed ecco come a nostra volta noi lo trasformiamo.

Una volta che entra a far parte della vostra vita, esso vi stupirà, per abilità e intelligenza, e per come saprà, sempre con rinnovata enfasi, creare situazioni che vi porteranno a dover guardare dentro di voi, a indagarvi, a scrutarvi, a trasformarvi finchè non vi sarete plasmati fino a rinnovare completamente voi stessi e, con voi, anche l'ambiente in cui vivete. Solo così sarà possibile per voi giungere all'evoluzione, alla crescita, alla guarigione. Il Reiki di questo è pienamente consapevole, ma ha anche bisogno del vostro aiuto e del vostro agire per fare questo, in quando di certo non può costringervi a fare nulla.

Reiki: energia vitale universale. Vedete, è la parola stessa a spiegarci cosa è Reiki. Reiki è energia che muove. Reiki è energia che rende possibile l'evoluzione, la crescita delle cose, la crescita della vita stessa che ne è impregnata. Reiki è energia universale; universale perché la vita è in tutto, anche nelle cose apparentemente morte. Ecco perché dare Reiki o ricevere Reiki vuol dire mettersi in contatto con la fonte da cui tutti proveniamo e vuol dire andare anche nell'uni-verso della vita ciclica.

La storia e le tecniche sono importanti ma non indispensabili. Per fare Reiki bisogna aprirsi alla vita, a se stessi prima di tutto. Ecco perché vi auguro di incontrare Reiki nella vostra esistenza cosi che possiate fare esperienza diretta; cosi che la prossima volta sarete voi a scrivermi qualcosa di nuovo e di diverso su quest'antichissima arte.

Reiki porta trasformazione portandovi ad essere in risonanza con il vostro suono di vita, che è unico per ognuno di noi e che spesso viene ignorato. Ognuno di noi ha infatti un particolare suono o frequenza o codice energetico che lo distinque dagli altri. Entrare in conessione con questo suono è spesso difficile proprio perchè abbiamo la tendenza a proiettarci al di fuori di noi. 

Ciò è dovuto al fatto che noi vediamo lo nostra immagine solo parzialmente. Ci percepiamo integralmente solo in modo riflesso - ad esempio in uno specchio - e questo crea l'illusione che per trovare l'unione ci si debba completare all'esterno. Dunque proiettiamo piccole parti di noi in situazioni, oggetti ideali.etc. e ci indentifichiamo con essi. In questo modo, però, invece di trovare unione facciamo sempre di più esperienza di dispersione che inevitabilmente crea sofferenza. L'identificazione errata non ci avvicina alla nostra reale essenza, bensi ce ne allontana. Prendere l'iniziazione Reiki vuol dire simbolicamente "iniziare una nuova azione" ovvero cambiare rotta e iniziare da capo qualcosa che forse facevamo in modo non consono alla nostra natura.

Diventare canali Reiki significa aprire la porta a se stessi e riabbracciarsi dopo un lungo esilio. Scopriamo lungo questo percorso che abbiamo tutte le potenzialità per riuscire ad essere felici. Ma la più grande consapevolezza è che noi possediamo già tutti i mezzi per esserlo. "Ovunque tu vada, ci sei già." Questa bellissima frase. tratta da un libro, ci illumina e ci guida perchè non c'è nessun luogo dove sia necessario andare per trovare la felicità poichè essa è gia presente naturalmente in noi. Reiki è dunque un percorso di crescita. Non dell'ego o del corpo. Al contrario, è un percorsio di crescita della consapevolezza che noi tutti siamo onde di un immenso oceano di amore.

Qui, e soprattutto nel sito http://www.reikilife.it/, troverete moltissime informazione sul Reiki; informazioni presentate in modo umile e messe a disposizione sia degli esperti sia dei neofiti. Auguro dunque a tutti voi di trovare ciò che state cercando nel lasso di tempo più breve e se io, con la mia piccola esperienza di percorso, posso aver contribuito a dare risposte ai vostri quesiti, ciò trasformerebbe i miei sacrifici in doni divini.

Vorrei concludere augurandovi infine tanta pace e tanta prosperità per la vostra vita.

Fonte: http://www.reikilife.it/ - G. Scarascia - Reiki Master

Nessun commento:

Posta un commento