Benvenuti al nostro Blog

Benvenuti al Blog ReikiLife Cifor per seguirci e ricevere notifiche dei nuovi articoli inserisci il tuo indirizzo mail sulla dx.

venerdì 18 maggio 2012

" La malattia , un mezzo dell'Anima per conseguire l'evoluzione "

 " La malattia , un mezzo dell'Anima per conseguire l'evoluzione "



Durante questa lezione il master ha affrontato uno dei temi più scomodi per ogni essere umano ,ossia la  malattia in 

quanto espressione di un disagio derivante dal conflitto tra Anima ,mente e corpo .

L ' argomento durante la lezione viene esaminato sotto le sue diverse implicazioni e  sfumature .
Partendo dalla parte più tangibile e più " sentita " ossia l 'impatto che ogni malattia ha nella vita di ognuno di noi .Il Master ci guida in questo viaggio che si conclude con l'acquisizione della consapevolezza che la malattia non è fine a se stessa , ma fa parte del grande disegno evolutivo dell'Anima.

[...] "Siamo immersi in un grande piano evolutivo, dove ognuno di noi deve riconoscere la sua appartenenza e comprendere le richieste evolutive della propria anima, divenendo  consapevoli  del messaggio intrinseco contenuto in  ogni singolo disagio o malessere e quello che è il nostro ruolo  nel grande film della  vita    ".

Ma come comprendere le richieste e le spinte evolutive della nostra anima  le quali spesso sono in netto disaccordo con la nostra innata spinta orientata alla ricerca del piacere ?
Uno dei mezzi più comuni è l' espressione e la manifestazione a livello fisico resa evidente dal  " Linguaggio del corpo "  il quale origina dalla qualità e l'intensità dei nostri pensieri  e delle emozioni ad esso collegate . 
  A tal proposito il master si esprime dicendo :[...] " essendo l'essere umano l'insieme di tre parti strettamente connesse e intercomunicanti tra loro ( mente ,corpo e spirito ) è sufficiente un solo pensiero disarmonico a determinare un processo che genera tensione e conflitto interno il quale si rifletterà sui diversi piani dell'esistenza .

Il conflitto affonda le sue radici nella qualità del pensiero , il quale condiziona le manifestazioni fisiologiche come la qualità del respiro , le contrazioni muscolari e la conseguente  postura ". Questo processo svolto al di fuori della nostra consapevolezza, si riflette ovviamente a livello Bio-Energetico causando i  " blocchi " che impediscono il regolare fluire dell'energia vitale ( Ki ,Prana, ecc ), [..] infatti:  il blocco è rappresentato da un grumo di energia stagnante ,il quale rappresenta a livello simbolico, il " lasciar andare ciò che non serve più per far spazio al nuovo che mi condurrebbe all'acquisizione di nuove consapevolezze in grado di farmi evolvere " .

A questo punto il Master consiglia un lavoro di osservazione dei nostri attegiamenti  il quale ci consente di portare consapevolezza sulle  dinamiche interne che generano malessere e quindi " blocchi energetici "  ossia , la capacità di 
porci nella condizione di osservatori esterni e " monitorare la qualità e l'intensità del nostro pensiero e l'emozione che ne deriva , o di avvalerci dell'aiuto di altri ( ad esempio i terapeuti ), al fine di trarre gli input necessari per la comprensione delle forze che si stanno muovendo a livello inconscio . Ciò consentirà la presa di coscienza di ciò che stiamo determinando con il nostro pensiero-emozione e di compiere il primo passo verso la soluzione della causa del blocco .Ma il solo comprendere a livello mentale il meccanismo interno  non rappresenta la sua risoluzione, la quale può essere determinata solo dal desiderio autentico  di andare oltre quel limite autoimposto.Consentendoci di cambiare il nostro modello di pensiero e di comportamento saremo in grado di lasciar andare ciò che in noi genera la tensione e il disagio, che se non ascoltati sfocieranno nella patologia.

Dopo queste considerazioni ,il master ci fa comprendere l'importanza della conoscenza profonda  nella formazione di un operatore Reiki ,dell'anatomia sottile , prendendo in esame il sistema dei Chakras i quali, avendo una stretta connessione con la fisiologia e la psicologia, ci forniscono la possibilità di intervenire anche a livello verbale per fornire alla persona che stiamo trattando i giusti input,che gli consentiranno di riconoscere la causa sottostante alla sofferenza che sta vivendo.  
Per farci meglio comprendere la stretta connessione tra chakras ,organi ed emozioni ci presenta alcuni esempi tra i quali : una disfunzione del 3° ch.coinvolge emozioni come la rabbia e l'aggressivita' che si manifestano a livello fisico sotto forma di disturbo o di vere e proprie patologie a carico degli organi  atti alla digestione e metabolizzazione fisiologica del cibo sia fisico che mentale.
Il master conclude la parte teorica della lezione ponendo l'attenzione sulla difficoltà che abbiamo nel superamento dei blocchi ,ma facendoci riflettere sulla loro funzione all'interno del piano evolutivo e il senso profondo che la malattia assume al suo interno ,poichè è grazie alla malattia  che abbiamo l'opportunità di vedere i nostri modelli comportamentali e di pensiero ,mettendoci nella condizione di scegliere se trattenerli o lasciarli andare a favore di modelli nuovi e più adatti al nostro attuale stato .
Sottolineandoci che la natura fin dalle origini verte verso l'evoluzione ci fa riflettere su una profonda verità ,  [...] Spesso le cose più pesanti si rivelano una benedizione  ,poichè è nel perderci che abbiamo la possibilità di ritrovarci ...[...] se io rimango nei miei confini e mi adagio nella struttura che mi sono creato, non avrò mai la possibilità di scoprire che cosa c'è oltre.  La malattia rompendo i miei schemi e facendo crollare le certezze che ho su di me ,mi consente di andare oltre !
La parte teorica si conclude cosi ,lasciando  come sempre spazio alla parte pratica e agli scambi ..

Un grazie di cuore al nostro Master che ogni settimana ci guida all'acquisizione di consapevolezze sempre nuove e più profonde in questo percorso di vita che abbiamo scelto di seguire e un forte abbraccio a tutti voi  dagli allievi della scuola ReikiLife Cifor .
Costanza D' Ambra Morra

Scuola ReikiLife Cifor

Nessun commento:

Posta un commento