Benvenuti al nostro Blog

Benvenuti al Blog ReikiLife Cifor per seguirci e ricevere notifiche dei nuovi articoli inserisci il tuo indirizzo mail sulla dx.

martedì 20 ottobre 2009

Mandala: Simbolo Universale




Mandala: Simbolo Universale

Mandala è una parola che in sanscrito significa cerchio o ciclo. In Origine significava: "quello che possiede (la) essenza e totalità (manda)".

Mandala (Sanskrit maṇḍala "essence" + "having" or "containing", also translates as "circle-circumference" or "completion", both derived from the Tibetan term dkyil khor) is a concentric diagram having spiritual and ritual significance in both Buddhism and Hinduism.

Non vi è al mondo un altro disegno simbolico così universale come il mandala; compare in tempi diversi e in ogni cultura visto che il più antico mandala sin qui conosciuto è una "ruota solare" paleolitica scoperta nell’Africa del sud. Ma mirabili esempi di mandala cristiani si trovano già nel primo Medioevo, mostrando perlopiù Cristo nel centro ed i quattro evangelisti o i loro simboli ai quattro punti cardinali. Inoltre possiamo osservare figure mandaliche nei rosoni delle nostre chiese, nei labirinti, nelle forme di certi templi, come pure nei siti etruschi e romani. Anche la natura attorno a noi spesso si presenta sotto forme mandaliche: nella frutta, nelle pietre, nei fiori, tra gli alberi, su nel cielo. Oltre ad essere disegnati i mandala vengono anche "vissuti": in India esiste la danza del mandala, tra gli indiani Navaho la persona da curare viene collocata al centro del cerchio disegnato sul terreno mentre in occidente l’idea del centro e del cerchio protettivo si ritrova in numerose danze popolari oltre che nel girotondo dei bambini.

I Mandala hanno una tradizione antichissima e, nello scorso secolo, anche un grande studioso della psicologia occidentale ne ha fatto uno strumento di studio delle personalità dell'uomo. Si parla dello psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (26 luglio 1875 Kesswil - 6 giugno 1961 Küsnacht), che sull'argomento ha scritto quattro saggi dopo averli studiati per oltre venti anni.

“(…) IN SUDAMERICA, ALCUNE PERSONE IN TRANCE AFFERMANO CHE L’AUTENTICA FORMA DELL’ESSERE UMANO E’ UN UOVO LUMINOSO,CHE SI CONNETTE CON GLI ALTRI ATTRAVERSO DEI FILAMENTI CHE FUORIESCONO DAL SUO OMBELICO. IL MANDALA- IL DISEGNO CHE FAVORISCE LA MEDITAZIONE- NE E’ UNA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA.(…)”
Paolo Coelho “La strega di Portobello”

http://www.rossellagrenci.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento