Benvenuti al nostro Blog

Benvenuti al Blog ReikiLife Cifor per seguirci e ricevere notifiche dei nuovi articoli inserisci il tuo indirizzo mail sulla dx.

venerdì 16 dicembre 2011

Tirocinio Reiki del 05\12\11

L'argomento dell'ultimo tirocinio si è focalizzato sul tema della FEDE , termine sul quale il master ci ha fatto esprimere la nostra opinione la quale si è prevalentemente orientata verso il il significato religioso del termine ,infatti il significato che gli abbiamo attribuito è stato quello di  : " fede " propriamente intesa come il credere in concetti e dogmi , alle  convinzioni personali o agli assunti provenienti da chi ha autorità in merito , al di là dell'esistenza o meno di prove che convalidassero tali idee e affermazioni.

A questo punto il master ci ha evidenziato che in realtà per questioni di ordine culturale e sociale fin da piccoli veniamo educati a riporre la nostra fede nei più svariati settori dell'ordinaria quotidianeità ,ne sono un esempio la religione , il partito politico, una squadra di calcio , un ideologia ecc.. ecc..
Questo determina nella nostra struttura caratteriale ,la credenza che in tutti i settori c'è sempre qualcuno più qualificato e preparato di noi pronto a risolvere qualsiasi problematica ci troviamo ad affrontare , mettendoci costantemente e inevitabilmente in una condizione di falsa incapacità .
Dopo questa premessa , il master ci ha prospettato una visione completamente diversa da quella sulla quale ci eravamo focalizzati noi allievi, una visione che è andata ben oltre , ossia quella della " fede in noi stessi " ! 
Partendo dalla parola Fede ,ha sviscerato il termine in tutte le sue sfaccettature , le quali si estendono ai concetti di : fi-ducia , confi-dare ,affi-dare ,fino alla radice del termine sanscrito " Bandh " ( legare ,stringere un alleanza, ecc ).
Esaminando questi vocaboli collegati alla parola fede, ci fa notare che tutti contemplano un azione posta all'esterno dal nostro centro , mentre il locus della fede ,intesa come motivazione che conduce ad un azione concreta ,in realta' si trova dentro di noi .

 Per assimilare in pieno  questo concetto dobbiamo inanzitutto comprendere la realtà dell'espansione dell'anima stessa a livello cosmico. In quanto anime , attraversiamo delle fasi di " espansione e contrazione " , ciò comporta un processo evolutivo . Durante la  fase di  espansione , l'anima  entra  in contatto con la coscienza globale, attingendo da li tutte le informazioni necessarie alla crescita personale dell'individuo che a sua volta, le integrerà nel suo essere . Tali informazioni andranno ad unirsi alle conoscenze dell'anima  individuale , ampliandone la quantità dei contenuti già presenti in essa, e  poichè  l'anima è connessa  alla coscienza collettiva , ad essa estenderà e rimanderà  attraverso  risonanza  i suoi contenuti rielaborati e arricchiti.
Questa realtà comporta  una notevole responsabilità ,  poichè è attraverso i nostri contenuti mentali ( pensieri e idee-forma , che abitualmente formuliamo ) che contribuiamo ad arricchire e a incrementare  l'evoluzione della coscienza collettiva.
"Per cui grazie alla coscienza globale , troviamo tutte le informazioni necessarie al nostro
benessere e tutte le risposte alle nostre domande  "  !!!
L'unica condizione richiesta affinchè ciò si renda attuabile è quella di riporre la FEDE IN NOI STESSI " . 

 Dopo aver compreso che possediamo questo potere e che inevitabilmente per risonanza lo trasmettiamo a livello cosmico , comprendiamo che tale conoscenza e  consapevolezza va messa a servizio della collettività . 
  A questo punto si inserisce l'eterno dilemma dell'uomo diviso tra bene e male , luce e ombra , parti di un Sè frammentato e proiettato su altre individualità che ci fanno da specchio ; la consequenziale quanto inevitabile domanda è : ma cosa proiettiamo all'interno della coscienza globale ?
Come su scritto questa consapevolezza comporta una notevole responsabilità ,che innesca una meccanismo che ci vede impegnati a fronteggiare le richieste e le illusorie definizioni del nostro EGO il quale ha sempre bisogno di identificarsi in qualcosa per potersi riconoscere . 
 Attraverso il metodo Reiki acquisiamo la consapevolezza che tutto è dentro di noi , che l 'obiettivo da perseguire è la reintegrazioni di tutte le parti Sè e la disindentificazione da tutto ciò che  l'ego ci induce a credere parte integrante di noi .
 Quindi Reiki e' principalmente un lavoro di recupero delle nostre parti sè..tutte quelle parti che durante il corso della vita  abbiamo decentrato .
Attraverso questo percorso comprendo che il potere di FARE , risiede in me quindi sono in grado di liberarmi di tutte le dipendenze !
..... "  quando faccio qualcosa, ...io l'ho fatta, IO SONO l'artefice del mio destino e quando sto male ho tutti i mezzi per aiutarmi ad uscirne !!!  Se non ne esco è solo perchè io non lo voglio con tutto me stesso... "

La parte teorica di questo tirocinio è stata più lunga del solito , l'argomento trattato lo abbiamo trovato molto interessante e impegnativo . Per noi si sono aperti nuovi orizonti e nuove consapevolezze hanno piantato i primi semi ,il master ci ha portato alla coscienza ordinaria una realtà bella e allo stesso tempo scomoda da affrontare .
Per l'esere umano e' molto più comodo e semplice attribuire le proprie responsabilità a qualcosa posto all'esterno del proprio Sè , acquisendo questa nuova consapevolezza sarà difficile attribuire a Dio o ad un altro essere umano i meriti o le responsabilita' dei nosti insuccessi .Poichè essendo consapevoli di possedere in noi stessi tutto ciò che serve alla nostra sopravvivenza e alla nostra evoluzione ,dovremo assumerci la responsabilità di ogni singola azione compiuta e di ogni singolo pensiero formulato.
Da oggi in noi c'è la consapevolezza completa di essere gli artefici del nostro destino !!!

La serata si conclude con gli scambi e la condivisione di ciò che ognuno di noi porta a casa come un nuovo patrimonio da meditare e mettere a frutto !!!
Semplicemente...... Grazie Master !!!!

 Un abbraccio di Luce 
Costanza D'ambra Morra 
scuola ReikiLife Cifor




Gesù disse loro ...Se avete fede quanto un granellino di senapa, direte a questo monte: spostati da qui, ed esso si sposterà, e niente sarà impossibile per voi. -Romani 1:17

Nessun commento:

Posta un commento