Oggi cercherò di rispondere a due delle domande più frequenti che mi vengono poste da chi si sta avvicinando a questa
meravigliosa disciplina qual'è Reiki ,poichè nonostante siano passati decenni da quando la Takata ha importato la disciplina Nipponica permettendone la sua diffusione a livello mondiale, sono ancora in molti a non conoscere l'argomento o ad avere dei dubbi su cosa sia Reiki e sulla figura di colui che lo insegna ,ossia il Master Reiki.
meravigliosa disciplina qual'è Reiki ,poichè nonostante siano passati decenni da quando la Takata ha importato la disciplina Nipponica permettendone la sua diffusione a livello mondiale, sono ancora in molti a non conoscere l'argomento o ad avere dei dubbi su cosa sia Reiki e sulla figura di colui che lo insegna ,ossia il Master Reiki.Nel tentativo di farlo nel modo più semplice e' chiaro possibile ,premetto che questa è la mia visione soggetiva è in quanto tale é confutabile. _ Ma cos'è questo Reiki? E questa figura del master quale ruolo riveste? _
In tutte le culture, sono da sempre presenti i concetti di Energia cosmica e energia individuale ( tale energia non è limitata all'essere umano ma si estende ad ogni manifestazione della realtà presente in questa dimensione terrena ) ,in base al luogo nel quale ci troviamo e alla lingua propria del luogo queste energie vengono chiamate in modo diverso ,ma ReiKi è una disciplina nata in Giappone nei primi anni del '900 che si è ormai diffuso a livello planetario.
In Giapponese Rei indica l'energia cosmica, lo spirito universale che tutto permea e tutto avvolge, mentre il Ki indica l'energia individuale che risiede dentro ciascuno di noi.
Quindi per tentare di definire in modo sintetico ma chiaro il metodo Reiki( il quale a parer mio è indefinibile con parole umane ), potrei dire che Reiki è l'unione dell'essenza individuale con lo Spirito Universale e identifica il sistema di Usui Sensei nella sua qualità di mezzo di crescita spirituale e personale .
Questa tecnica Bioenergetica ci aiuta nel processo del riequilibrio fisico ,psichico ed energetico, conducendoci su un percorso di crescita ed evoluzione interiore la quale si riflette su tutti i piani dell'esistenza (soma, psiche ,spirito).
Nel percorrere questo sentiero veniamo guidati da chi prima di noi ha già esplorato e interiorizzato questa disciplina, sviscerandola sotto tutti i suoi aspetti.
Questo ruolo e' ricoperto dal Master Reiki .
Egli non e' un santone ,un guaritore ,un illuminato o il detentore della verità assoluta ma solo una PERSONA che prima di noi si è impegnata nello studio e nella pratica di questa bellissima arte.
Un vero maestro non fornisce soluzioni ma ti guida a cercarle dentro di te, non ti porta a credere che le soluzioni sono nelle tecniche,ma ti mostra che risiedono nel tua essenza .
Un vero maestro non porta l'allievo a cercare al di fuori del proprio centro ,ma prendendolo per mano lo stimola e lo guida a cercare le risposte e le soluzioni dentro di se , lo nutre ,lo educa con la sua conoscenza ed esperienza senza generare nessuna dipendenza .
Un vero maestro, pone domande ma non fornisce risposte e non perchè non ne abbia ma solo perchè stimola l'allievo ad esplorare quel potenziale latente che risiede in lui stesso , un potenziale del quale tutti siamo dotati e al quale possiamo attingere e usare se solo lo vogliamo .
Un vero maestro non si impone ma mettendo da parte il suo ego, propone egli è colui che di Reiki si e' nutrito fino al punto di lasciarsi trasformare e plasmare dalla stessa energia. Trascendendo ogni forma e ogni tecnica diviene egli stesso essenza del Rei-ki fino ad essere pervaso e guidato da tale Spirito e attraverso di esso conduce i suoi allievi verso la scoperta della propria essenza la quale non è qualcosa di estraneo allo stesso spirito del reiki ma ne è il contenuto stesso.
Il vero maestro è colui che ti guida verso la riscoperta del maestro che da sempre risiede in te ,e' colui che ti fa riscoprire che nel tuo essere Uno inglobi l'essenza del Tutto !
Augurando a tutti di fare esperienza diretta di quanto ho su scritto, concludo con questa bellissima frase tratta dal
E-Book" Il Reiki Svelato"!
Tutto è già dentro di te e ovunque tu vada ci sei già !
Un abbraccio di Luce a tutti
Costanza D'ambra Morra
ReikiLife
Nessun commento:
Posta un commento